Azioni sul documento

Progetto RESTART 4.0

Programma di riferimento:

Erasmus+Il programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Titolo del Progetto:

“RESTART: Digital Training Toolbox to FosteR EU’S IndusTry 4.0 RevoluTion” 

Durata

24 mesi (ottobre 2017  - settembre 2019 ) - In corso

Valore complessivo del progetto

€ 242.260,00 

Partenariato

Tematica di progetto: le premesse

Lo sviluppo tecnologico ha cambiato i processi di produzione, in particolare nel settore industriale. L'introduzione di modelli digitali e di soluzioni tecnologiche (la cosiddetta "Industria 4.0") sta portando a ripensare la struttura dei prodotti industriali, le tecnologie utilizzate per creare questi prodotti e l'intera filiera.

L'evoluzione digitale richiede anche modifiche dal punto di vista delle competenze richieste ai lavoratori.
Un'indagine condotta dal Fondo Sociale Europeo sul monitoraggio delle esigenze professionali dell'industria rivela uno squilibrio tra domanda e offerta di lavoro proprio a causa delle competenze richieste da questi processi di trasformazione. Le imprese chiedono infatti lavoratori sempre più specializzati in competenze digitali su misura per il settore industriale.
È pertanto necessario ripensare i programmi di formazione, proponendo soluzioni in grado di combinare competenze specialistiche settoriali con una serie di competenze digitali specifiche.
Il progetto RESTART, finanziato dal programma europeo ERASMUS+ e di cui la Camera di Commercio di Padova è partner, vuole partire dai bisogni delle imprese per arrivare a proporre nuovi percorsi formativi in grado di rispondere alle nuove esigenze, sia per i lavoratori sia per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

Obiettivi ed attività del progetto

  • Promuovere le iniziative di IFP sulle competenze digitali rivolte ai lavoratori autonomi, agli imprenditori, ai lavoratori, attraverso partenariati misti che coinvolgono fornitori e industrie di formazione, camere di commercio, associazioni di categoria
  • Progettare corsi di formazione per aggiornare e riqualificare i lavoratori del settore industriale, concentrandosi sull'assorbimento delle competenze digitali necessarie per lo sviluppo di Industry 4.0
  • Fornire competenze di e-leadership a studenti, lavoratori e manager che porteranno a migliori opportunità occupazionali e di carriera e renderanno le aziende più competitive e innovative
  • Promuovere il riconoscimento in tutti i paesi dell'UE delle competenze in materia di TIC e di e-leadership applicate al settore industriale tradizionale attraverso l'uso di ECVET 

Ruolo della Camera di Commercio di Padova

La Camera di Commercio collaborerà all'analisi sui bisogni legati alle competenze richieste dalle imprese e relative a Industria 4.0 in particolar modo considerando come aspetti fondamentali la richiesta di competenze digitali nei settori industriali tradizionali,  le politiche sulla formazione dei lavoratori e dei giovani, e l'integrazione dell'ICT nei programmi di formazione/training.

Collaborerà inoltre all'individuazione delle  competenze digitali richieste dal settore industriale, organizzando 5 tavole rotonde mirate  a discutere il tema dell' Industria4.0 direttamente con gli stakeholder più interessati: imprenditori e manager industriali.  

Maggiori informazioni

Tutti i risultati e le attività del progetto sul sito dedicato 

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Progetti Speciali e Comunitari della Camera di Commercio di Padova (e-mail progetti@pd.camcom.it).
contenuto aggiornato il 14/12/2017

A chi rivolgersi

Progetti Speciali e Comunitari

4° piano - stanza 407
Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A - 35137 Padova

Orari

Servizio su appuntamento

Telefono

049.82.08.257