Accedere al servizio

Sportelli Carte Tachigrafiche - prenota un appuntamento

SEDE CAMERALE          SPORTELLO MONTAGNANA

SPORTELLO INTERPORTO PADOVA

Il cronotachigrafo digitale serve a registrare la velocità, i tempi di lavoro e i percorsi degli automezzi pesanti, che hanno l’obbligo di utilizzarlo ai sensi dell'articolo 179 del Codice della strada

Cosa fa la Camera di Commercio

Le Camere di Commercio sono gli enti individuati dalla normativa nazionale quali Autorità autorizzate all'emissione, al rinnovo e alla sostituzione delle carte tachigrafiche.

Esistono quattro diversi tipi di carta tachigrafica, ognuna con una diversa funzione in relazione al soggetto utilizzatore:

• La carta del conducente, di colore bianco, registra tutte le attività dell’autista per un periodo di 28 giorni; la sua validità amministrativa è di cinque anni;
  • la carta dell’azienda di trasporto, di colore giallo, consente di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell’azienda muniti di tachigrafo digitale
    (l'azienda può richiederne un numero massimo di 62); la sua validità amministrativa è di cinque anni;
  • la carta dell’autorità di controllo, di colore blu, permette l’ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché l’ispezione dei dati archiviati dall’Impresa nell’ultimo anno; la sua validità amministrativa è di due anni;
  • la carta dell’officina, di colore rosso, per la verifica e la manutenzione dell’apparecchio; la sua validità amministrativa è di un anno.

Tutte le carte sono rinnovabili, con gli stessi costi e documentazione richiesta per il primo rilascio.

Per ottenere il rinnovo il titolare deve inoltrare la domanda almeno quindici giorni lavorativi prima della scadenza della carta precedente e non oltre i 30 giorni solari antecedenti la scadenza (in quanto il sistema non permette l'inserimento della domanda). Solo in questo caso la nuova carta è rilasciata entro il termine di validità di quella in scadenza. La presentazione tardiva della richiesta non impedisce il rinnovo della carta che avverrà comunque entro i quindici giorni lavorativi successivi all’istanza.

Come richiedere le carte tachigrafiche

Le richieste di carte tachigrafiche possono essere presentate con le seguenti modalità:

• direttamente allo sportello previo appuntamento online;
  • tramite posta raccomandata indirizzata a Camera di Commercio di Padova - Ufficio Carte Tachigrafiche - Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A - 35137 Padova;
  • tramite Pec a cciaa@pd.legalmail.camcom.it (una pec deve contenere una sola domanda)

È necessario compilare le apposite domande, allegando la documentazione indicata nelle sezioni relative:

Le domande possono essere presentate anche da persona diversa dall’interessato, con delega in carta semplice;

Sistema di inoltro delle domande online

E' attivo presso la Camera di Commercio Padova il nuovo servizio di predisposizione ed invio telematico delle Carte Tachigrafiche denominato “TACI”.

Il servizio è gratuito e consiste nell’invio telematico da parte dei soggetti abilitati dalla Camera di Commercio, con possibilità di seguire direttamente lo stato di avanzamento della pratica.

Per maggiori informazioni su finalità e funzionamento delle carta tachigrafiche: metrologia legale unioncamere

24-01-2023 15:01