Salta al contenuto

Accedere al servizio

Come si fa

Per i protesti levati a Padova la domanda va presentata alla Camera di Commercio di Padova e occorre presentare la seguente documentazione:

  • domanda in bollo (€ 16,00) compilata e sottoscritta a secondo dei seguenti casi:
  1. domanda presentata dal soggetto protestato compilata e firmata in originale dalla persona (persona fisica) o società, associazione, ecc. protestata (chi rappresenta legalmente la società, l’ associazione, ecc. al momento della presentazione della domanda);
  2. domanda presentata dall’Istituto di credito (Banche o Poste) che ha presentato il titolo per la levata del protesto: compilata e firmata in originale dal Responsabile dell’Istituto di Credito (Agenzia bancaria o postale o Ufficio legale dell’Istituto) che ha richiesto la levata del protesto
  3. domanda presentata dall’Ufficiale levatore che ha levato il protesto compilata e firmata in originale dall’ufficiale levatore che ha levato il protesto
  • fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità di chi firma la domanda e anche dell’eventuale persona incaricata di presentarla (presentatore)  
  • versamento dei diritti di segreteria pari a € 8 per ogni titolo protestato di cui si chiede la cancellazione.
  • qualsiasi documento ritenuto utile ad essere prova documentale per dimostrare il motivo di illegittimità o erroneità della levata dei protesti di cui si richiede la cancellazione e che è stato chiaramente indicato dall'istante nella domanda.
Cosa si ottiene

Cancellazione protesti illegittimi erronei

Costi e vincoli

Costi

Vedasi Diritti Bolli e Tariffe Protesti

Modalità di pagamento diritti

con POS o carta di credito direttamente presso lo sportello protesti, se la domanda è consegnata a mano all’ufficio protesti della Camera di Commercio di Padova 

oppure

procedere con pagamento online utilizzando il portale SIPA, compilando i campi richiesti come segue:

  • Servizio di interesse: selezionare "Protesti"
  • Indicare nella "Causale" gli estremi della domanda di cancellazione
  • Inserire l'importo da versare
  • Inserire i "dati anagrafici del pagante"

NB: la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA deve essere allegata alla domanda di cancellazione da presentare all'ufficio.

Tempi e scadenze

L’ufficio protesti ha fino a venti giorni di tempo per esaminare le domande di cancellazione presentate e predisporre il relativo provvedimento (articolo 4 comma 3 della legge n. 77/1955).

In caso di accoglimento della domanda la cancellazione, i protesti già pubblicati nel Registro Protesti saranno cancellati entro 5 giorni dalla data del provvedimento, mentre i protesti non ancora pubblicati nel Registro Protesti saranno cancellati direttamente negli Elenchi ricevuti dai Pubblici Ufficiali e non saranno inseriti nel Registro Protesti.

Modulistica

Ultimo aggiornamento

18-01-2023 12:01

Questa pagina ti è stata utile?