Salta al contenuto

Il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 aprile 2015 consente alle imprese orafe di avvalersi della tecnologia laser per l’applicazione del marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale ed affida alle Camere di Commercio la gestione del procedimento istruttorio e della successiva vigilanza.

A chi si rivolge

Le imprese assegnatarie del marchio d'identificazione possono richiedere di avvalersi della tecnologia laser per l’applicazione del marchio di identificazione  e del titolo in aggiunta o in alternativa alla punzonatura meccanica.

Accedere al servizio

Come si fa

Le imprese che intendono utilizzare la tecnologia laser per l'apposizione del marchio di identificazione e dell'impronta del titolo devono richiedere il rilascio di uno o più dispositivi “Token USB” contenente i file immagine criptati del marchio identificativo e dei titoli e il software di decodifica, appositamente associato alla marcatrice laser che si intende impiegare.

Ognuno dei token può essere associato a più marcatrici e ogni marcatrice potrà essere associata a più token.

Per richiedere il rilascio del dispositivo “Token-USB” deve essere presentata presso l’Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Padova la seguente modulistica: 

E’ inoltre possibile scaricare le istruzioni operative per la fruizione del servizio e le specifiche tecniche delle marcatrici laser e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

Cosa si ottiene

Associazione token usb - marcatrice laser

La consegna del token usb e la sua associazione con una marcatrice laser vengono effettuate, previo appuntamento, presso l'azienda richiedente da parte di un Ispettore Metrico della Camera di Commercio.
Durante tale visita verranno raccolte le prime 5 impronte laser, che saranno poi conservate presso la Camera di Commercio ed utilizzate come confronto durante eventuali sorveglianze da parte dell'Ufficio Metrico.
Per la raccolta delle prime 5 impronte laser, l'assegnatario deve preparare una lastrina metallica (tipicamente di Ottone) di dimensioni 7 x 4 cm, sulla quale sarà riportata (oltre alle 5 impronte del marchio, nella parte inferiore della targhetta), anche (nella parte superiore della targhetta): Rea della azienda, numero marchio, id Token, id marcatrice.

ATTENZIONE: Il software equipaggiante la marcatrice che verrà associata al Token USB dovrà rispettare le specifiche tecniche indicate nel documento sopra richiamato, per accedere in sicurezza alle informazioni presenti nel Token USB e per procedere con l’apposizione del marchio di identificazione e del titolo. Quindi per poter utilizzare la tecnologia laser l'impresa orafa deve contattare il fabbricante della marcatrice e richiedere che sia effettuato, prima della data di consegna del Token, uno specifico aggiornamento sul software di gestione.

Costi e vincoli

Costi

Con la nota 82934 del 23 marzo 2016, il Ministero dello Sviluppo Economico provvisoriamente indicato gli importi dei diritti di segreteria applicabili, in attesa del riordino complessivo di tali diritti che potrebbe comportare un conguaglio.

  • Diritti di segreteria per l'attivazione dell'utilizzo della tecnologia laser,
    da corrispondere alla richiesta del primo Token USB € 155,00
  • Diritti di segreteria per il rilascio di ciascun Token USB € 70,00
  • Diritti di segreteria per il rinnovo del servizio di utilizzo della tecnologia Laser € 77,00

Non è ammesso il pagamento in contanti.

Il versamento va effettuato utilizzando l'avviso di pagamento da richiedere scrivendo una mail a metrico@pd.camcom.it  comunicando la necessità di effettuare un pagamento per "Marchio metalli preziosi" indicando:

• motivo della richiesta;
• Nome Cognome (o Ragione Sociale);
• codice fiscale del richiedente;
• indirizzo postale;
• mail ordinaria a cui ricevere l'avviso di pagamento.

Come previsto dalla Deliberazione di Giunta del 30 Gennaio 2024, dal 1 febbraio 2024, per le richieste di prima impronta pervenute da altre Camere di commercio presso un’impresa con sede in provincia di Padova sono previste le seguenti tariffe:

Tariffa

DESCRIZIONE

Fatturazione

€ 75,00 + IVA

per la “raccolta della prima impronta” presso un’impresa della provincia di Padova nel caso pervenga da altra Camera per un assegnatario di propria competenza

alla Camera richiedente il servizio

€ 15,00 + IVA

per le spese di spedizione

alla Camera richiedente il servizio

Per le imprese assegnatarie di marchio con sede in provincia di Padova che richiedono la “raccolta della prima impronta” presso loro unità locali o presso altre imprese fuori provincia, sarà invece fatturato quanto eventualmente addebitato dalla Camera dell’altra provincia alla Camera di commercio di Padova.

Allegati

Modulistica

Ulteriori informazioni

Rinnovo servizio marcatura laser

Il funzionamento del token è limitato al 31 gennaio dell'anno successivo alla sua attivazione è potrà essere riattivato previo pagamento dei diritti di segreteria per il rinnovo del marchio identificativo e per il rinnovo del servizio di utilizzo della tecnologia Laser.

Effettuati i due pagamenti e ricevuta da parte dell'Ufficio Metrico l’email di conferma dell’inserimento dei rinnovi, l’impresa può procedere autonomamente alla riattivazione del token USB mediante la procedura informatica da seguire sul seguente portale infocamere: marchilaser.camcom.it

In caso di mancato pagamento sia del diritto di saggio e marchio sia del diritto di segreteria specifico per il "servizio tecnologia laser" dovuti per il rinnovo annuale, il token cesserà di funzionare il 31 gennaio di quell'anno ma potrà essere riattivato anche successivamente una volta effettuati i pagamenti.

Ultimo aggiornamento

13-03-2024 12:03

Questa pagina ti è stata utile?