Accedere al servizio

Cosa si ottiene

NEW !!! Bando per aderire al nuovo Fondo a favore delle PMI dei paesi UE, finanziato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO)

Cosa si può tutelare attraverso il disegno/modello

Ai sensi dell’art. 31 del D.lgs n. 30/2005 “Codice della Proprietà Industriale” (CPI), possono costituire oggetto di registrazione come disegno o modello, l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte, quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che il disegno/modello sia nuovo e abbia carattere individuale. Per prodotto s’intende qualsiasi oggetto, industriale o artigianale, compresi, tra l’altro, i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e i caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore. Per prodotto complesso s’intende un prodotto formato da più componenti che possono essere sostituiti, consentendo lo smontaggio e il nuovo montaggio del prodotto.

Il disegno o modello protegge, pertanto, il prodotto dal punto di vista esteriore e non le eventuali funzionalità tecniche, proteggibili, sussistendone i requisiti, attraverso altri strumenti di Proprietà industriale, come i brevetti per invenzione o per modello di utilità.

La tutela del disegno o modello - che ha effetti solo nel territorio geografico in cui si presenta la richiesta - dura 5 anni dalla data di deposito della domanda e può essere rinnovata, di quinquennio in quinquennio, pagando le relative tasse di mantenimento, fino a un massimo di 25 anni e purché, durante tale periodo, non venga accolta nessuna richiesta di invalidità o di revoca.

La domanda può avere a oggetto un solo disegno o modello (anche se rappresentato in diverse prospettive) oppure più disegni o modelli (multiplo), purché appartenenti alla stessa “classe” della Classificazione di Locarno.

Tutela nazionale, comunitaria e internazionale

L'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Padova riceve esclusivamente domande cartacee di registrazione di disegni o modelli nazionali.

Disegni e modelli comunitari

Il disegno o modello comunitario conferisce al suo titolare un diritto valevole in tutti gli Stati dell’Unione Europea, in quanto produce gli stessi effetti di una registrazione effettuata direttamente nei Paesi membri. L'Ufficio competente per la registrazione dei disegni o modelli comunitari è l’EUIPO.

Per informazioni sul deposito di domande di registrazione di disegni o modelli comunitari (possibile anche online) consultare il seguente link.

Disegni e modelli internazionali

La registrazione di disegni o modelli internazionali consente di ottenere protezione nei Paesi che aderiscono al sistema dell’Aja (governato dall’atto dell’Aja del 1960 e dall’atto di Ginevra del 1999), attraverso un unico deposito effettuato in un’unica lingua presso la WIPO (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

La registrazione internazionale produce gli stessi effetti di una registrazione effettuata direttamente nei Paesi designati in domanda.

Per informazioni sulla domanda di registrazione di disegni o modelli internazionali, depositabile anche in assenza di un precedente deposito nazionale o comunitario, è possibile consultare i seguenti link:

Modulistica

Fac-Simile Delega presentazione disegni-modelli.odt

Moduli ministeriali domanda di disegno o modello nazionale


Questa pagina ti è stata utile?