Salta al contenuto

La concessione di conformità metrologica è rilasciata dalla Camera di Commercio di Padova ai fabbricanti di strumenti metrici che dispongano di un sistema di garanzia di qualità della produzione (D.M. 179/2000 art. 6-7).

Tale concessione consente di autocertificare la verificazione prima degli strumenti (diversi da quelli di tipo CEE) prodotti in conformità ai relativi decreti di ammissione rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Accedere al servizio

Come si fa

Come ottenere la concessione

Per ottenere la concessione di conformità metrologica, il fabbricante metrico deve presentare all’Ufficio metrico della Camera di Commercio di Padova apposita istanza in carta legale corredata dalla documentazione prevista all’art. 7 del D.M. n. 179 /2000, tra cui anche l’indicazione dell’organismo che ha certificato la conformità del sistema di garanzia della qualità alle norme armonizzate e comunitarie o equivalenti.

Il fabbricante è tenuto, inoltre, a mettere a disposizione dell’organismo di certificazione e della camera di commercio la documentazione sul sistema di garanzia della qualità e quella concernente i progetti per i quali intende avvalersi della concessione.

Tempi e scadenze

Il provvedimento di concessione, qualora ne ricorrano le condizioni, viene emesso entro 60 giorni dalla richiesta e può essere sospeso o revocato in presenza delle violazioni di cui all’art. 12 del D.M. 179/2000.

Ulteriori informazioni

Sugli strumenti prodotti conformemente al provvedimento di ammissione alla verifica prima dell’ufficio centrale metrico del Ministero dello Sviluppo Economico, oppure conformemente ai requisiti metrologici regolamentari, il fabbricante deve apporre i bolli, i sigilli di protezione e le iscrizioni previste dal provvedimento di concessione e deve fornire per iscritto una dichiarazione di conformità metrologica secondo il modello stabilito da apposito provvedimento del Ministero.

I fabbricanti che si avvalgono della procedura di conformità metrologica sono sottoposti alla sorveglianza da parte della Camera di Commercio.

Le spese per il rilascio della concessione e la relativa sorveglianza sono a carico del fabbricante.

Ultimo aggiornamento

29-10-2022 23:10

Questa pagina ti è stata utile?