Iscrizione deposito atti RI e REA

Guida interattiva adempimenti societari al Registro Imprese e Reperetorio Economico Amministrativo - Guida adempimenti triveneto - Guida adempimenti Legge Fallimentare

Disponibile la guida interattiva agli adempimenti societari

Per una consultazione più agevole della Guida Interattiva, è possibile scaricare questo file comprendente l'indice con i link alle varie schede della Guida.

La Guida Interattiva Unioncamere sostituisce la Guida "Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti nel Registro Imprese del Triveneto, Roma, Latina e Frosinone".

La guida nazionale è aggiornata con le recenti Direttive adottate dal Ministero dello Sviluppo Economico d'intesa con il Ministero della Giustizia in materia di iscrizione di pec, iscrizione del versamento di capitale sociale e iscrizione del decesso, recesso ed esclusione del socio di società di persone.
La guida recepisce altresì gli Orientamenti formulati dalla Commissione Tecnico giuridica datati 6.5.2015 e diramati congiuntamente da Unioncamere e Consiglio Nazionale del Notariato.

Manuale Integrativo alla Guida Nazionale

Fare riferimento al manuale integrativo per i seguenti adempimenti/modelli non presenti nella guida interattiva:

• Imprese individuali
  • REA – Repertorio Economico Amministrativo
  • Procure institorie
  • Procedure concorsuali
  • Gestioni commissariali e scioglimenti d'autorità delle cooperative

Per le istruzioni relative alla compilazione di pratiche con modulistica artigiana si rimanda alle pagine di questo sito riservate all’Albo Imprese Artigiane.

Adempimenti al Registro Imprese previsti dalla Legge Fallimentare e normative collegate

La guida allegata vuole essere un supporto operativo per effettuare gli adempimenti imposti dalla legge 228/2012 al curatore fallimentare (nonché ai
commissari e ai liquidatori giudiziari) nei confronti del Registro delle Imprese.

Adempimenti trattati:

• Comunicazione indirizzo PEC al Registro delle Imprese
  • Comunicazione dei dati per l'insinuazione al passivo
  • Rapporto riepilogativo delle attività svolte dal curatore

Comunicazione del Conservatore agli Ordini Professionali: nuove indicazioni registro imprese 21 09 2015

contenuto aggiornato il 30/10/2017