Azioni sul documento

Attività con requisiti

E' operativa un'importante modifica delle modalità di presentazione delle SCIA riguardanti le attività di:
• Autoriparazione (L. 122/1992)
• Impiantisti (D.M. 37/2008)
• Pulizie (L. 82/1994)
• Facchinaggio (L. 57/2001 – D.M. 221/2003)
• Variazione responsabile tecnico per le attività di autoriparazione, impiantistica e disinfestazione, derattizzazione e sanificazione

Per i Comuni che utilizzano il portale impresainungiorno.gov.it

Le SCIA concernenti le attività di cui sopra potranno essere compilati esclusivamente dall'applicativo SUAP (reperibile nel portale impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap) a cui le imprese e i professionisti da esse incaricate possono accedere con CNS (smart card o dispositivo di firma USB) e al quale dovranno associare le proprie credenziali di Telemaco.

Per la predisposizione della SCIA e l'invio contestuale della denuncia al SUAP e alla Camera di Commercio si rimanda al seguente link: SCIA CONTESTUALE ALLA COMUNICAZIONE UNICA.

Per i Comuni che non utilizzano il portale impresainungiorno.gov.it

Le SCIA concernenti le attività di cui sopra dovranno essere compilate utilizzando esclusivamente i modelli presenti sul sito camerale o quelli analoghi presenti sul sito del Suap competente.La pratica (di inizio attività o di variazione responsabile tecnico) destinata al SUAP per le sopraccitate attività va inviata sempre contestualmente alla pratica Comunica destinata al Registro delle Imprese.La data di inizio attività deve corrispondere con la data di invio della pratica trasmessa al SUAP insieme al Registro delle Imprese.Il modello presente sul sito in formato pdf andrà compilato integralmente, sottoscritto, completato con l'allegazione dei documenti necessari e spedito attraverso una pratica Comunica indirizzata sia al Registro delle Imprese sia al Suap competente. L'applicativo del Registro delle Imprese - Starweb consente tale funzionalità. Al termine della compilazione della pratica Comunica - nella schermata finale relativa al dettaglio pratica - è possibile inserire adempimenti da assolvere presso altri Entri, tra cui il SUAP allegando il modello sopraindicato e tutta la documentazione necessaria a completare la scia. L'unico Suap che non utilizza il portale www.impresainungiorno.gov.it è il Suap del comune di Padova.

In questa sezione riguarda le competenze della Camera di commercio in merito ad attività soggette a presentazione di SCIA - Segnalazione Certificata Inizio Attività - e ad accertamento di requisiti morali e professionali.

Ad esempio:

Il D.Lgs. n. 114 del 31.03.1998 disciplina l'intero settore del commercio. In caso di commercio all'ingrosso l'accertamento di tali requisiti spetta al Registro delle Imprese.

contenuto aggiornato il 15/12/2017

A chi rivolgersi

Attività Economiche e Imprese Artigiane

3° piano - stanza 310
Piazza Insurrezione 1/A
35137 PADOVA

Orari

Sportello su appuntamento
il lunedì e giovedì 9.30 - 11.00

Telefono

049.73.97.623
lun - ven 9.00 - 12.30

Fax

049.82.08.290 (049.65.03.15 fuori servizio)